A causa dell'emergenza Coronavirus per un breve periodo gli spostamenti saranno limitati e molte aziende stanno sperimentando lo smart-working. Rimanere in ufficio, per chi si occupa di progettazione, é un'opportunità per potersi dedicare ad approfondire la modellazione BIM.

Al fine di rendere questo periodo il più produttivo possibile la nostra azienda ha organizzato una serie di webinar gratuiti per tutti e una serie di webinar riservati esclusivamente ai nostri clienti, in regolare contratto di assistenza ed aggiornamento (CdAA), se siete interessati ma impossibilitati a partecipare all'orario previsto potrete comunque accedere alla registrazione.

Per registrarsi ai webinar dedicati agli utenti in CdAA (ARCHICLUB) sarà necessario inserire il vostro Codice utente Graphisoft.


Di seguito la lista dei webinar con relativi argomenti: 

WEBINAR APERTI A TUTTI 

 

1) BIM in Italia: analisi attuale ed opportunità 
data: 06 Aprile - orario: 11.00-12.00
link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/6636120427428703245

Il BIM è uno dei grandi argomenti riguardanti l’edilizia in genere e le gare pubbliche. Questo webinar approfondirà la situazione, attuale nel nostro paese sull’adozione del BIM, e quali possono essere le opportunità da cogliere utilizzando questi strumenti innovativi.

 

2) Rappresentazione del Modello tramite le Viste 
data: 09 Aprile - orario: 11.00-12.00
link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/6599272494401379342

Il processo di lavoro BIM richiede ai professionisti di seguire alcune regole di prassi su come ogni modello debba essere sviluppato e, tra queste regole, una di quelle che più ci separano dal tradizionale processo di lavoro CAD riguarda la redazione di un unico modello.

Per semplificare la gestione di questo aspetto della modellazione e rappresentazione ARCHICAD ha sviluppato il sistema delle viste, per permettere di fornire con un unico modello una quantità incredibile di diverse rappresentazioni.

 

3) Le sovrascritture Grafiche 
data: 09 Aprile - orario: 14.00-15.00
link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/5426478416634152206

Durante la produzione degli elaborati grafici collegati alla logica BIM diventa sempre più importante poter rappresentare anche informazioni che non sono di carattere geometrico.

Grazie alle sovrascritture grafiche sarà possibile rendere più chiara una moltitudine di dati e modificare in maniera personalizzata l’aspetto grafico dei propri elaborati.

 

4) I futuri dello studio tecnico in Italia 
data: 10 Aprile - orario: 11.00-12.00
link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/627501587524742669

Durante questo webinar si illustreranno i cambiamenti nel tempo dei ruoli delle figure coinvolte nel processo edilizio per poi sottolineare quale, tra i futuri possibili, ad oggi risulta più probabile

 

5) Cinerender 
data: 17 Aprile - orario: 11.00-12.00
link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/3802410681967205902

La rappresentazione del modello e la possibilità di realizzazione di Render ha avvicinato il mondo dei professionisti del settore ai software di modellazione 3D molto prima dell’avvento del BIM ed è rimasto un punto fermo nell’ambito architettonico.

In questo mini-corso approfondiremo le funzionalità di Cinerender, il motore di rendering nato in Cinema 4D ed integrato in ARCHICAD.

 

 

WEBINAR UTENTI IN CDAA (ARCHICLUB)

Per registrarsi ai webinar dedicati agli utenti in CdAA (ARCHICLUB) sarà necessario inserire il vostro Codice utente Graphisoft.

Consigliamo di registrarsi almeno un'ora prima dell'inizio del webinar, per garantire la verifica del Codice utente ed approvare l'iscrizione. Se iscritti più tardi non potremo garantire la partecipazione.

 

1) MEP Modeler

data: 3 aprile - orario: 16.15-17.15
link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/698166099872753165

Nel processo di progettazione integrata, la necessità di modellare elementi appartenenti all’ambito impiantistico diventa sempre più frequente.
Attraverso questo webinar andremo ad approfondire il funzionamento dell’Add-on MEP di GRAPHISOFT per capire le procedure secondo cui andare a disegnare in ARCHICAD gli elementi attinenti agli impianti.

 

2) Rhino Grasshopper

data: 6 aprile - orario: 14.00-15.00
link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/4072801481803760909

Grasshopper è un plug-in di Rhinoceros sviluppato per la modellazione algoritmica che ci permette di creare regole per generare geometrie ed informazioni attraverso un linguaggio di programmazione visuale.
Gli sviluppatori di GRAPHISOFT in collaborazione con McNeel (società che sviluppa Rhinoceros e Grasshopper) hanno creato un plug-in di connessione tra i due software.
Attraverso questo mini-corso vedremo alcuni rudimenti nell’uso di Rhinoceros e Grasshopper e vedremo come collegare i due software attraverso il plug-in Grasshopper-ARCHICAD Live Connection.

 

3) L’open BIM e il formato IFC

data: 14 aprile - orario: 11.00-12.00
link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/5653075668490970638

Nel processo di progettazione integrata l’interoperabilità è un requisito indispensabile per rendere più performante la progettazione e la collaborazione di tutta la filiera.
Attraverso questo webinar approfondiremo il significato di Open BIM prendendo in considerazione i formati aperti quali l’ IFC e il BCF ai fini dell’interoperabilità.

 

WEBINAR PASSATI

Dal DWG ad ARCHICAD
data: 16 Marzo - orario: 11.00-12.00

Sia durante il primo approccio con il Modello BIM che durante le pratiche di lavoro quotidiano il file DWG rimane uno degli standard più diffusi per lo scambio di informazioni attinenti al progetto.
In questo mini-corso introdurremo l’argomento dell’importazione dei file provenienti dal CAD tradizionale, con alcuni suggerimenti per l’organizzazione del file ed il ridisegno delle geometrie in ARCHICAD.

 

Modellazione del terreno 
data: 16 Marzo - orario: 14.00-15.00

Una delle fasi preliminari del lavoro progettuale consiste spesso nella restituzione del area di progetto ed i formati in cui la geometria ci può essere fornita sulla base del rilievo sono molteplici.
In questo webinar vedremo alcuni metodi per generare il terreno e per importare i dati provenienti da altri formati per convertirli in Mesh.

 

TeamWork e BIMCloud Basic
data: 19 Marzo - orario: 11.00-12.00 

Mini-corso che illustra, dall’installazione alle pratiche di utilizzo, il funzionamento del sistema di lavoro collaborativo disponibile per gli utenti di ARCHICAD, per comprendere i concetti essenziali e i requisiti richiesti per il corretto funzionamento della piattaforma.

 

Modellazione di Elementi Esistenti
data: 19 Marzo - orario: 14.00-15.00 

Quando si deve restituire edifici esistenti e storici, capita frequentemente di trovarsi di fronte ad elementi (Muri, solai ecc) che sono ben lontani dall’essere approssimativi a geometrie parametriche.
In questo webinar vedremo alcuni strumenti che ci possono aiutare nella modellazione di geometrie complesse attraverso alcuni loro usi alternativi.

 

BIMx 
data: 23 Marzo - orario: 11.00-12.00 

Il file BIMx è un utilissimo strumento di condivisione ed esplorazione del modello attraverso i dispositivi mobili iOS e Android. 
Nell’arco di questa introduzione verrà illustrata la metodologia per automatizzare l’esportazione, i metodi di navigazione e come inserire nuovi dati all’interno degli elementi del modello su piattaforma mobile.


Twinmotion
data: 24 Marzo - orario: 11.00-12.00 

Twinmotion è un software per il rendering in tempo reale sviluppato da Epic Games e basato sui motori per i videogiochi. 
Attraverso questo appuntamento andremo a vedere, dall’installazione al funzionamento, come realizzare render e animazioni in tempo reale basandoci sul modello sviluppato in ARCHICAD.

 

Modellazione coperture 

data: 23 Marzo - orario: 14.00-15.00 

Nella progettazione di edifici nuovi o negli interventi fatti su edifici esistenti, la copertura e la relativa struttura sono una componente che risulta spesso complessa da gestire.
I questa breve lezione analizzeremo il funzionamento della copertura attraverso lo strumento Falda e lo Strumento Shell e ci concentreremo su come creare la struttura attraverso RoofMaker ed altri strumenti utili.

 

QTO con Abachi 
data: 26 Marzo - orario: 11.00-12.00

Attraverso questo appuntamento, ci accosteremo all’uso degli abachi, il foglio di calcolo utile per la raccolta delle quantità tratte dal modello di ARCHICAD, passando attraverso la sua creazione, l’impostazione grafica e la pubblicazione.

 

BIM in Italia 
data: 26 Marzo - orario: 14.00-15.00

Il BIM è uno dei grandi argomenti attraverso cui accompagnare l’edilizia nel processo di digitalizzazione.
Attraverso questo breve webinar approfondiremo quale sia il lo stato attuale in Italia cercando di scoprire i possibili sviluppi e le prospettive future.

 

BIM per il Computo
data: 27 Marzo - orario: 11.00-12.00

Uno degli sbocchi più naturali dello sviluppo di uno modello completo dell’edificio è sicuramente quello di poter ottenere in maniera rapida e con poco sforzo un computo esaustivo.
In questo corso andremo a vedere quali sono le impostazioni necessarie per esportare il modello in IFC con tutte le informazioni utili attinenti agli elementi del modello, e quali sono le basi secondo cui ragionano i principali software di computo che importano tale formato.

 

Impaginazione 

data: 30 Marzo - orario: 11.00-12.00

La fase di pubblicazione è, all’interno del processo di sviluppo del progetto, quella che si presta con maggiore flessibilità alla creazione di automatismi, permettendoci di accelerare di progetto in progetto l’esportazione degli elaborati. Durante questo appuntamento verranno approfonditi alcuni metodi per creare, gestire ed esportare layout ed elaborati grafici.

 

Certificazione figure BIM 

data: 02 Aprile - orario: 11.00-12.00

La Certificazione delle figure BIM offre interessanti prospettive di business sia per certificare le proprie competenze che per ottenere maggior punteggio in gare pubbliche. Durante questo appuntamento verranno illustrate le procedure e i contenuti degli esami di Certificazione BIM di ICMQ.

 

Ripercussioni del processo di digitalizzazione nella progettazione edile: analisi dei futuri possibili
data: 1 Aprile - orario: 11.00-12.00

Durante questo webinar si illustreranno i cambiamenti nel tempo dei ruoli delle figure coinvolte nel processo edilizio per poi sottolineare quale, tra i futuri possibili, ad oggi risulta più probabile.


Valutazione energetica 

data: 02 Aprile - orario: 14.00-15.00

All’interno del processo di lavoro BIM la componente di valutazione energetica ha un valore fondamentale per poter stabilire i costi dell’edificio nell’intero processo di vita.
In questo corso vedremo come, attraverso il Plug-in Eco Designer Star sia possibile creare la valutazione energetica dell’edificio per riuscire a estrapolare queste informazioni, oltre a diversi strumenti utili attraverso cui generare ulteriori informazioni connesse a questo settore.